unisa ITA  unisa ENG


Strutture didattiche

Biblioteca del Polo Scientifico


Inaugurata l 3 maggio 2013 la nuova biblioteca del polo scientifico ha una capienza complessiva di ca. 350.000 unità bibliografiche e raccoglierà fondi librari - già afferenti alle biblioteche delle Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Ingegneria e Farmacia - costituiti da titoli monografici e annate di periodici: particolarmente rilevanti queste ultime per qualità e consistenza.

.
L'intera dotazione libraria confluisce nel catalogo unico di Ateneo, implementato su software Aleph 500 (vers. 20.01), ed è collocata secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD).

.
Le postazioni-utente previste, che ammontano a 540, usufruiscono di collegamento internet illimitato grazie all'installazione della rete wireless. In aggiunta è allestita, al quarto piano, una sala riunioni con capienza di 35 posti.

.
Ai fini del controllo del patrimonio librario e delle procedure di prestito, infine, la biblioteca si avvale della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), basata sull'applicazione, all'interno dei volumi presenti sugli scaffali, di un'etichetta (e-tag o smart label) con microchip (dalla capacità di 256 bits), contenente il codice identificativo della singola unità bibliografica (numero di inventario), la collocazione ed altri dati, dotata di un apparato rice-trasmettitore.

.
Ai servizi tradizionali di consultazione e prestito, si affiancano quelli di prestito interbibliotecario e document delivery, di documentazione e reference anche in ambiente digitale.

biblioteca tecnico scientifica