unisa ITA  unisa ENG


Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica

Comitato di Indirizzo

Presidente: FOGGIA Pasquale


Il Consiglio Didattico è dotato di un Comitato di Indirizzo, composto da rappresentanti del mondo del lavoro e da membri del Consiglio,  di adeguata qualificazione e che ha il compito di  coadiuvare il Consiglio nel:

  • Verificare i fabbisogni formativi rispetto ai quali delineare l'offerta didattica
  • Migliorare la strategia di comunicazione dell'offerta formativa
  • Costruire relazioni stabili con il territorio e avviare un rapporto di collaborazione costante con le parti interessate


Il Comitato di Indirizzo è così composto:

 

Nome Azienda/Ente Membro Descrizione Azienda/Ente
Servizio Sanitario Nazionale Ing. Giovanna Rotriquenz   Dirigente Tecnico di ruolo del Servizio Sanitario Nazionale in servizio presso la ASL di Caserta dove ricopre l'incarico di Direttore del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale.

Consiglio Nazionale Ingegneri
Ing. Ferdinando Luminoso           
Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri presso il Ministero di Grazia e Giustizia, già Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, attualmente Presidente del Consiglio di Disciplina dell' Ordine degli Ingegneri di Caserta.

SESA Software e Sistemi Avanzati S.p.A. Ing. Gioacchino              Adinolfi              
SESANV Group opera nel mercato delle Telecomunicazioni progettando ed ingegnerizzando infrastrutture e sistemi, in ambito di Operatori, Carrier e Service Provider, per soluzioni di rete fissa e mobile. Il gruppo, con sede legale a Roma, opera in Italia con uffici a Roma, Milano, Bologna, Perugia e all'estero in Portogallo, Brasile, Inghilterra, Nigeria e Sud Africa. L'Ing. Adinolfi è Functional Manager/Technical PM. Opera nel settore dal 1991.
Engineering Ingegneria Informatica Dr. Marco Fini
Engineering Ingegneria Informatica S.p.A ha come attività lo studio, la progettazione e la realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, finanziario e assicurativo, e la gestione in outsourcing di servizi informatici. Il Dr. Fini è Direttore Tecnico per il Sud per le attività con la Pubblica Amministrazione. Opera nel settore dal 1995.
Ericsson
Ing. Alessandro Pane Ericsson è un'azienda globale, leader nel mondo delle telecomunicazioni. Il suo obiettivo è fornire agli operatori del settore soluzioni tecnologiche avanzate nell'ambito della telefonia fissa e mobile. L’Ing. Pane è Responsabile della Ricerca e Sviluppo in Italia e VP Product Development Manager per le reti Ottiche. Opera nel settore dal 1985.
GATElab Ing. Ferdinando La Posta Fin dai primi anni ’90 GATElab fornisce ai propri clienti, vale a dire Banche ed Istituzioni Finanziare, tecnologie avanzate nelle transazioni e nella gestione dell'informativa in tempo reale stretto, verso qualsiasi tipo di fonte o di destinazione, ad esempio: sistemi di scambi organizzati, mercati, fornitori d’informativa. L’Ing, La Posta è fondatore e amministratore delegato. Opera nel settore dal 1979.
IBM Italia Dott.ssa Ornella Serio L’IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo che detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche. La Dott.ssa Serio è Senior IT Specialist-Cross Industry- Knowledge and Content Management. Opera nel settore dal 1987.
Power One Italy Ing. Danio Nocentini Azienda leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni per la conversione e la gesione della potenza, Power-One è una delle pochissime aziende che vanta una gamma di prodotti tale da assicurare un supporto completo nella trasformazione della corrente alternata degli impianti pubblici nelle varie tensioni di corrente continua richieste dai sistemi d'infrastrutture ad alta disponibilità di potenza a livello di sito, sistema e semiconduttori. L’Ing. Nocentini è Vice President of Engineering Renewable Energy Division. Opera nel settore dal 1984.
ST Microelectronics Ing. Ettore Toscano STMicroelectronics N.V. è una azienda italo-francese per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore. È uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell'elettronica di consumo, nell'auto, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto "industriale". L’Ing. Toscano è Software Design Center & R&D Director della Incard Division, Microcontrollers, Memories & Secure MCUs (MMS) Group. Opera nel settore dal 1990.
Texas Instruments Ing. Alberto Soattin
Texas Instruments (TI) è un'azienda globale che progetta e produce circuiti integrati per semiconduttori analogici e digitali. L’Ing. Soattin è “Senior Field Application Engineer - Embedded Processing” e opera nel settore dal 2001.
Università degli Studi di Salerno Prof. Pasquale Foggia
Professore Ordinario di Automatica – Presidente del Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica
Università degli Studi di Salerno Prof. Nicola Femia
Professore Ordinario di Elettrotecnica – ex Membro del Consiglio di Amministrazione
Università degli Studi di Salerno Prof. Maurizio Longo
Professore Ordinario di Telecomunicazioni – ex Direttore di Dipartimento – ex Presidente Area Didattica
Università degli Studi di Salerno Prof. Angelo Marcelli
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Coordinatore della Scuola Dottorale in Ingegneria
Università degli Studi di Salerno Prof. Mario Vento Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni –Direttore di Dipartimento – Membro del Senato Accademico – ex Presidente di Area Didattica